domenica 12 dicembre 2010

Pane con i Ciccioli

Qua dalle nostre parti, dicembre è il "mese del maiale", cioè, da sempre,è usanza di macellare il maiale, e di conseguenza, oltre a preparare salumi ed insaccati vari, si cucinano tutte le parti che non si usano per quello scopo.
Uno di queste preparazioni sono i Ciccioli, ecco un pane condito ... ideale per una merenda con amici.



INGREDIENTI :

400 gr. di farina
200 cl. di acqua
1 cucchiaino di sale
1/2 cubetto di lievito di birra
25 gr. di olio evo
100 gr. di ciccioli
semi di girasole


PREPARAZIONE :

Impastare la farina, con acqua , sale, olio, lievito (io ho usato la mdp il programma per impastare e prima lievitazione)
Togliere a programma finito l'impasto dal cestello, con delicatezza, per non smontare la lievitazione, stendere usando solo i polpastrelli formando un rettangolo circa 20 x 30 cm.altezza 1-2 cm.
Distribuire i ciccioli sulla superfice, sbriciolandoli, avvolgere a filoncino, e mettere il pane in uno stampo da plum-cake, e fare lievitare nel forno con solo la lampadina accesa per 40 - 45 minuti.
A livitazione avvenuta, accendere il forno a 200°, e incidere il pane con una lama molto affilata, spennellare con olio evo e cospargere con sale grosso e semi di girasole.
Infornare e abbassare il forno a 180°, e cuocere per 20 minuti, quindi togliere il pane dallo stampo, posizionarlo su una placca ricoperta con carta forno e infornare per altri 10 - 15 minuti.
In sostituzione ai ciccioli, si può usare anche salume tagliato a dadini.

Nessun commento:

Posta un commento