domenica 19 dicembre 2010

Crostata di cachi meringata

Una crostata invernale...



INGREDIENTI :

Per la frolla :
250 gr. di farina 00
125 gr. di burro
100 gr. di zucchero
3 tuorli
la scorza di un'arancia bio

Per il ripieno :
4 cachi
30 gr. di zucchero di canna
1/2 bicchierino di Rum

Per la meringa :
3 albumi
100 gr. di zucchero
un pizzico di sale

PREPARAZIONE :

Preparare la frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti con la punta delle dita, senza scaldare troppo l'impasto, avvolgere la pasta nella pellicola e fare riposare per un'ora in frigo.
Pelare i cachi lavati, togliere i semi, tagliare a spicchi e mettere in una padella smaltata, aggiungere lo zucchero di canna ed il rum, e fare saltare velocemente a fuoco vivace, lasciare raffreddare.
Trascorso il tempo di riposo, stendere la pasta su un pezzo di carta forno, quindi rovesciare in una tortiera imburrata e infarinata, togliere la carta e fare aderire bene allo stampo, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, ripiegare la pasta per formare il bordo.
Mettere la polpa di cachi sulla pasta, distribuire uniformemente.
Fare cuocere la crostata in forno a 180° per cira 30-35 minuti, fornare e lasciare raffreddare.
Preparare la meringa montando gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma con le fruste, unire lo zucchero, quindi con un sac a poche distribuire la meringa sulla polpa di cachi, infornare per 25-30 minuti a 100° per far colorire la meringa.

1 commento:

  1. Passavo per gli auguri ma mi prendo anche nota di questa ricetta splendida per i cachi che stanno maturando un pò in tutte le mie stanze :-)
    Un bacio..

    RispondiElimina